Resto al Sud, il Centro Studi Nappi è autorizzato all’assistenza sul progetto

Resto al Sud, il Centro Studi Nappi è autorizzato all’assistenza sul progetto

12 Novembre 2018 Off Di Vincenzo Romano

Torna alla ribalta il tanto discusso e celebrato “Resto al sud”, grazie a un post di Giovanni Nappi  che scrive sui social: “Lo studio Nappi è centro autorizzato a darvi assistenza sui progetti RESTO AL SUD”.

Ma cos’è il “Resto al Sud”? Rispondiamo alle domande più frequenti su quest’argomento.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno. La dotazione finanziaria complessiva, destinata a tale progetto dal governo Gentiloni, è di 1.250 milioni di euro.

Quali sono le attività che rientrano in tali finanziamenti?

Attività imprenditoriali come:

  • Produzione di beni nei settori industriali, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Turismo

Quali sono, invece, le attività escluse?

  • Attività agricole
  • Libero professionali
  • Commercio

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammesse le spese per la ristrutturazione o manutenzione strairdinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Agevolazioni?

Questa è la parte che rende ancora più interessante il “Resto al sud”,  infatti tale finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in :

  • Contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
  • Finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in contro interessi.

Per maggiori informazioni potete sia consultare il sito di Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud/cose), o recarvi nei  vari centri autorizzati  darvi assistenza come il già citato Studio Nappi.