Quota 100 inamovibile, prove tecniche sulla legge di bilancio.

Quota 100 inamovibile, prove tecniche sulla legge di bilancio.

14 Ottobre 2019 Off Di Bruno Aiello

Rimarginare i buchi fiscali e improntare la nuova manovra di Governo,questi gli obiettivi del vertice notturno tra le forze politiche di Maggioranza presiedute dal premier Giuseppe Conte. Non c’è ancora l’intesa totale tra i due partiti. Non sono mancate tensioni infatti riguardanti l’argomento Quota 100, dove il M5s ha respinto qualsiasi tentativo di modifica da parte del Pd e d’ Italia Viva, confermando questa riforma come un punto fermo della nuova Legge di Bilancio.

Importanti novità riguardano i nuovi fondi stanziati dal governo per il taglio del cuneo fiscale. Questo versamento, che ammonterà a circa 3 miliardi di euro, alleggerirà le spese fiscali sulle buste paga degli italiani fino a poi estendere la propria influenza anche sulle imposte delle  imprese nel 2021.

  In programma è previsto  anche un fondo famiglia di circa 500 milioni per ridimensionare le spese destinate a servizi quali nascite e rette per asili nido.

In base alla disponibilità delle risorse rimanenti si cercherà poi di studiare la possibilità di rimuovere definitivamente i superticket che gravano sulle uscite dei cittadini in ambito sanitario.

Prove tecniche straordinarie in attesa dell’ufficiale Legge di Bilancio che sarà inviata alle Camere il 20 ottobre. Scambi di opinioni e continue prove di relazione portano avanti un matrimonio che vede coinvolte idee politiche differenti   accomunate dall’interesse univoco per l’Italia e per gli Italiani.