La A.S. Francesco Coco apre le porte: la prima scuola calcio Gratuita a Casalnuovo

La A.S. Francesco Coco apre le porte: la prima scuola calcio Gratuita a Casalnuovo

1 Dicembre 2018 Off Di Vincenzo Romano

Si è tenuto ieri, presso la parrocchia della SS. Maria Addolorata un convegno organizzato dalla “Francesco Coco Academy school” dal titolo «Il calcio come inclusione sociale».
Al centro della discussione il valore educativo che ha lo sport, in particolar modo il calcio, in sinergia con altre istituzioni fondamentali nella vita di ogni bambino, come la famiglia, la scuola e la chiesa.
Durante l’evento sono intervenuti il Dr. Giuseppe Madonna ( coordinatore regionale SGS FIGC Campania), Padre Ciro Biondi (Parroco della chiesa Maria SS. Addolorata), Dr. Michelangelo Riemma (Dirigente istituto Aldo Moro) e in collegamento skype l’ex calciatore della Nazionale Italiana e di club come Milan, Inter e Barcellona, Francesco Coco. Un incontro (il primo dei cinque programmati con con la FIGC SGR CR CAMPANIA) che ha avuto come fulcro una prima verifica della collaborazione tra le diverse istituzioni, da tempo avviata, tesa a dare, unitamente alle famiglie, una progettualità educativa per i ragazzi di questo territorio. Ma la vera sorpresa e notizia l’ha annunciata, come conclusione dei lavori del convegno, il responsabile amministrativo della “Francesco Coco Academy School” Alberto Romano, personaggio noto nell’ambiente sportivo per ragazzi a Casalnuovo. Infatti ha annunciato, nell’intervento conclusivo del convegno, che la “Francesco Coco Accademy school” aprirà GRATUITAMENTE a tutti, le porte della scuola calcio casalnuovese per l’intera durata della stagione 2018/2019. Un evento senza precedenti sul nostro territorio.

 

Lo stesso Alberto Romano specifica: “Il convegno di stasera non puo’ e non deve essere fine a se stesso, bisogna prendere atto dei contenuti e delle testimonianze emerse. La nostra scuola calcio, nata nel 2003, non si limita alla sola pratica sportiva, da sempre fa del calcio vero e proprio strumento per abbattere ogni tipo di discriminazione; siamo partner nella realizzazione di progetti finalizzati all’inserimento, in attività sportive, di ragazzi in particolari condizioni di disagio, portati avanti, ormai da anni, con diverse istituzioni locali, quali il Comune di Casalnuovo di Napoli, l’I.C. A. Moro e la Parrocchia M. SS. Addolorata. Come Francesco (Coco – ndr.) e il resto della dirigenza ho sempre avuto il sogno di una scuola calcio aperta a tutti e per tutti, senza dover ricorrere ad alcuna retta. La meta da raggiungere, per ovvi motivi è ancora lontana, ma al momento, facendo seguito al nostro impegno sociale, un piccolo gesto possiamo farlo già da adesso: da domani, e fino alla fine della corrente stagione sportiva la “ASD FRANCESCO COCO ACADEMY SCHOOL aprirà GRATUITAMENTE le porte della scuola calcio casalnuovese a tutti coloro ne faranno richiesta.Un evento senza precedenti sul nostro territorio.

Qui il link della diretta Facebook per ascoltare il lavori del convegno:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=344626479685139&id=415500202220552