VIDEO – I bambini e le pari opportunità. La legalità cresce nei banchi di scuola

VIDEO – I bambini e le pari opportunità. La legalità cresce nei banchi di scuola

6 Dicembre 2018 Off Di Gloria Riccio

In data 6 dicembre 2018, l’ Istituto Comprensivo Statale Enrico De Nicola ha ospitato il progetto “Legalità, cittadinanza e pari opportunità come beni comuni”.

Sono intervenuti la moderatrice Mariarosaria Romano, docente e referente per il bullismo e il cyber bullismo, la dirigente scolastica Anna Errichiello, Natalia Sanna presidente commissione pari opportunità della regione Campania, il sindaco Massimo Pelliccia, Assessore Simona Visone, Maria Lippiello commissione pari opportunità, Chiara Esposito criminologa, il Capitano Tommaso Angelone Comandante della compagnia Carabinieri di Castello di Cisterna, Fulvio Testaverde tenente colonnello comandante del corpo di polizia municipale di Casalnuovo di Napoli, Antonella Leardi presidente associazione Onlus Ciro vive.
Hanno spiegato ai bambini gli articoli n.3 e n.10 della costituzione:

  • Art. 3 – Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge. Senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
  • Art. 10 – L’orientamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

I bambini sono stati coinvolti dando loro la possibilità di fare domande ai funzionari preposti.