Emergenza Coronavirus: Scuole e Università chiuse fino a metà marzo.

Emergenza Coronavirus: Scuole e Università chiuse fino a metà marzo.

4 Marzo 2020 Off Di Bruno Aiello

ROMA – Cresce la psicosi dovuta alla pandemia causata dal Covid-19, meglio conosciuto come coronavirus. Il numero di contagi è aumentato drasticamente in tutta Italia, registrando addirittura oltre 400 tamponi positivi in 2 giorni. Il controllo dell’epidemia è sfuggito dalle mani del Governo che, in via precauzionale, ha disposto, durante la riunione del pomeriggio tenutasi tra il premier Conte e i ministri a Palazzo Chigi, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli atenei universitari da domani 5 marzo fino al giorno 15 marzo.

Dopo la proposta (in valutazione) di evitare per 30 giorni manifestazioni di ogni genere, comprese quelle sportive, la commissione scientifica ha fortemente inciso sulla decisione del governo di sospendere le attività scolastiche.

Si andrà, presumibilmente, verso la stesura di un piano di studi per ridimensionare il contesto scolastico all’emergenza coronavirus.

Dopo le disposizioni promulgate nei giorni precedenti in Lombardia, Veneto ed Emilia, la chiusura delle scuole si estende così in tutto il paese coinvolgendo anche la nostra cittadina.

In uno scenario dove l’Italia è messa a dura prova e la paura è nell’aria, per contenere il contagio, non si può far altro che avere fiducia nelle istituzioni e appellarsi al senso civico dei cittadini.