DALL’ITALIA – Fiera del Levante, il Primo Ministro Giuseppe Conte: “il Sud Italia al centro del Patto Europeo”

DALL’ITALIA – Fiera del Levante, il Primo Ministro Giuseppe Conte: “il Sud Italia al centro del Patto Europeo”

16 Settembre 2019 Off Di Bruno Aiello

BARI – Inizia da Bari il percorso di sensibilizzazione dei cittadini italiani al nuovo progetto di Governo da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il Premier, dopo la fiducia conferitagli dal neo Governo PD-M5S,  ha tenuto il primo discorso pubblico in occasione della Fiera del Levante. Oggetto principale dell’arringa è l’alta rilevanza del Sud in Italia e la relativa proposta al Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker che vede  il Mezzogiorno come cuore del Patto Europeo.

In tale occasione il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato: “Mai come adesso il Sud ha l’occasione di essere al centro dell’agenda politica italiana ed europea. Il tema sarà parte integrante del patto con l’Europa che ho proposto mercoledì a Bruxelles.

ll governo avvierà al Sud un’operazione di ampio respiro per colmare il gap infrastrutturale con il potenziamento della rete ferroviaria, sia per quanto riguarda l’alta velocità sia il trasporto pubblico locale,investirà di più e meglio sulla filiera dell’istruzione, fino a una massima integrazione tra il sistema pubblico della ricerca e le esigenze imprenditoriali”.

Tale sviluppo economico ed occupazionale non può però essere sinonimo di degradazione e incuria ambientale,dunque il neo premier si è posto,in concomitanza al supporto regionale, garante di un’economia sostenibile e di sicurezza sul lavoro.