CasalFood: torta super al cioccolato

CasalFood: torta super al cioccolato

30 Novembre 2018 Off Di Alessia Vindice

La prima notizia di una torta elaborata la troviamo nel “Satyricon” di Petronio (primo secolo dopo Cristo).

Descrivendo il celebre banchetto di Trimalcione, tra le varie portate, vi è anche una torta rappresentante una divinità pagana.

Gli ingredienti, erano limitati e semplici: le torte venivano impastate con miele e farina. Lo zucchero, fece la sua comparsa in Europa soltanto intorno al 1000 d.C. e in America solo dopo la colonizzazione.

Oggi realizziamo invece una torta super golosa, piena di ingredienti ricchi.

Per preparare questa torta avremo bisogno di tre stampi per torte di diametro 12.

Ingredienti:

130 g di farina 00

120 ml di acqua

180 g di zucchero di canna

60 g di cacao amaro

100 g di cioccolato fondente al 72./.

120 g di olio di semi di mais

10 g di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura e copertura, realizzeremo una ganasche.

220 g di panna per dolci

300 g di cioccolato fondente minimo al 60./.

Preparazione:

Setacciamo il cacao amaro in una ciotola e versiamoci sopra l’acqua già riscaldata e con una frusta andiamo a mescolare.

In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A filo aggiungiamo l’olio e il composto di acqua e cacao e continuiamo a montare poi a poco alla volta la farina e il lievito.

Distribuiamo il composto ottenuto nelle tre teglie imburrate. Inseriamo nel forno già preriscaldato a 165 gradi. Dopo 20 minuti controlliamo la cottura con uno stecchino. Se non sono ancora pronte alterniamo le torte nelle griglie del forno e controlliamo sempre la cottura. Una volta sfornate lasciamole raffreddare benissimo. Solo quando sono freddo le possiamo togliere dalle teglie.

Nel frattempo che le torte sono in forno prepariamo la nostra ganache.

Tagliamo la cioccolata a pezzi e riponiamola in una ciotola. In un pentolino con il fondo spesso mettiamo tutta la panna e portiamo a bollore. Appena bolle spegniamo la fiamma sotto la pentola.

Iniziamo a mettere nel pentolino dei pezzi di cioccolata girando sempre e nello stesso verso, aggiungiamoli un po’ alla volta e sempre girando, inseriamoli tutti senpre girando fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Anche se pronta la ganache non può essere ancora utilizzata. Con una frusta mescoliamola  lentamente fino a quando non sarà quasi fredda. Appena raggiunta la giusta temperatura possiamo iniziare a comporre la torta.

Mettiamo in un vassoio il primo disco e compriamolo con la ganache. Poi sopra appoggiano l’altro disco e ancora ganache ed infine il disco di copertura e poi tutta la ganache che lasciamo scendere anche lungo i lati. Riponiamola in frigo per un paio d’ore.

Prima di servire tiriamola fuori dal frigo per circa 30 minuti. Può essere accompagnata con panna montata, gelato o frutta.

Buon appetito e che la dolcezza sia con voi.