Casalfood: «Sua Maestà». La Parmigiana di melanzane bianca

Casalfood: «Sua Maestà». La Parmigiana di melanzane bianca

17 Maggio 2019 Off Di Alessia Vindice

Ingredienti: 8 melanzane ,1 litro e mezzo di besciamella (150 gr di burro, 150 gr di farina, 1,5 litri di latte intero, sale e pepe), 200 gr di pecorino e  parmigiano grattugiati, 500 gr di fior di latte(tagliati a dadini è messo in frigo in una colapasta il giorno prima), 250 gr di prosciutto cotto, Olio evo, Olio di semi per friggere.

Preparazione:

Iniziamo dalle melanzane. Tagliamole a fette spesse mezzo centimetro per il verso della lunghezza. Mettiamole in uno scolapasta alternando le fette a strati di sale grosso. Lasciamole cosi per un’ora di modo da far perdere loro il liquido di vegetazione.Intanto prepariamo la besciamella.

In una pentola facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Versiamo la farina a pioggia, una volta che il composto avrà assunto un bel colore nocciola versiamo il latte intero tiepido e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo sale e pepe e continuiamo a girare finché la salsa non sarà diventata liscia e cremosa.

Passiamo ora alla frittura delle melanzane. Togliamole dal colapasta, strizziamole ben bene. Friggiamo le melanzane in abbondante olio di semi. Prendiamo dal frigo il fior di latte gia tagliato. Siamo finalmente pronti per comporre la parmigiana. Prendiamo una pirofila rettangolare grande.Cospargiamo il fondo con poca besciamella. Iniziamo a stratificare partendo con le melanzane fino a coprire tutta la teglia. Ora mettiamo sopra il prosciutto cotto e cospargiamo con altra besciamella, pecorino e parmigiano grattugiati e i dadini di fior di latte.

Andiamo avanti così fino ad esaurimento di tutto il materiale. Sull’ultimo strato niente fior di latte, solo abbondante formaggio grattugiato e besciamella.

Inforniamo a 180 gradi in forno statico per un’oretta circa.

Buon appetito e che il gusto sia con voi!