Casalfood: pranzo di capodanno. Pasta con crema di patate e formaggi. Veloce e facile. Risultato eccezionale.

Casalfood: pranzo di capodanno. Pasta con crema di patate e formaggi. Veloce e facile. Risultato eccezionale.

30 Dicembre 2018 Off Di Alessia Vindice

Questa ricetta nasce dalla voglia di pasta al forno, senza voglia però di passare troppo tempo ai fornelli. È un piatto gustoso, facile da preparare e se vogliamo anche un ricetta svuota frigo. D’altronde però è di grande impatto visivo. Ci farà fare un figurone, in ogni occasione. In questo caso l’occasione giusta è capodanno.

Ingredienti per 4/6 persone:

500 g di pasta tipo pennoni o zito spezzati, 1.200 kg di patate pasta gialla, 500 g di formaggi( io ho utilizzato brie, edammer, ceddar, pecorini misti, stilton e parmigiano), voi utilizzate quello che più vi aggrada o quello che giace in frigo senza essere consumato, pan grattato quanto basta per la copertura, mezzo bicchiere di latte, sale quanto basta. 

Procedimento: peliamo le patate, portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente, cuociamo le patate per circa 20 minuti controllando comunque la cottura con la forchetta. Una volta cotte, alziamo le patate dall’acqua con il mestolo forato, ricordiamoci di non gettare l’acqua di cottura.

Schiacciamo e frulliamo con l’aggiunta di sale e latte. Raggiunta la consistenza di una crema molto densa, aggiungiamo un po’ alla volta i formaggi sempre mescolando e sempre con il favore della crema di patate ancora calda. 

(Questa è la consistenza che dovrebbe avere la vostra crema)

Nel frattampo avremo già messo al fuoco la pentola con l’acqua di cottura delle patate, se è poca ne aggiungiamo altra insieme al sale. Una volta cotta la pasta, ricordandoci però di lasciarla molto al dente, andremo a mischiare la pasta con la crema che deve avere una proporzione almeno di due volte maggiore rispetto alla pasta.

Con il forno già preriscaldato e la teglia già imburrata( io ne ho utilizzata una in porcellana quadrata dai bordi molto alti) e consiglio comunque di utilizzare una teglia dai bordi alti, questo tipo di preparazione necessità di poca cottura e di uno spessore importante per evitare che si secchi nel forno. 

Riversiamo nella teglia il tutto copriamo con parmigiano e pan grattato. Mettiamo al forno per massimo 20 minuti a 180 gradi, controllando sempre la cottura. Quando avrà formato una crosticina dorata, sarà pronta. 

Sforniamo e serviamo tiepida. 

Buon appetito buon anno e che il gusto sia con voi.