Casalfood: le Zeppole di San Giuseppe al forno

15 Marzo 2019 Off Di Alessia Vindice

La festa del papà e San Giuseppe, questa ricorrenza festeggiamola con le zeppole al forno.

Ingredienti per 6/8 persone:
Amarene sciroppatee zucchero a velo per guarnire , io ho fatto la variante con le fragole.

Per la pasta:
-6 uova
-300 gr. di farina
-50 gr. di burro
-1/2 litro di acqua

Per la crema pasticcera:
-1/2 l di latte
– 4 Rossi d’uovo
-100 gr. di zucchero
-50 gr. di farina
-1 limone

Preparazione della pasta:

Versiamo in una pentola l’acqua con il burro e il pizzico di sale, accendiamo il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà  a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versiamoci la farina setacciata tutta insieme e mescoliamo energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà  dai bordi della pentola.

Spegniamo il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà  amalgamato tutto il composto. Lasciamo riposare per 20-25 minuti.

Preparazione della crema:

Lavoriamo in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 4 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.

Mettiamo il recipiente su fuoco a fiamma media e addensiamo la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliamo le bucce di limone e lasciamo raffreddare.Inseriamo il composto in una sac a poche con la punta rigata e formiamo le nostre zeppole in una teglia su carta forno, fino ad esaurimento dell’impasto.Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e cuociamo le zeppole fino a quando non saranno ben dorate. Sformiamo e condiamo con la crema sempre usando un sac a poche e a piacere mettismomle amarene o le fragole al centro.

Cospargiamo di zucchero e velo.

Buon appetito e che la dolcezza sia con voi.