Casalfood: la zozzona

Casalfood: la zozzona

7 Giugno 2019 Off Di Alessia Vindice

È un piatto per niente dietetico, ha un nome che la dice lunga, però vi garantisco che è un tripudio di sapori. Le dosi delle ricetta potrebbero bastare anche per 6 persone, a me è bastata a stento per 4.

Ingredienti: 500 g di spaghetti, 400 g di pomodorini molto maturi, olio evo, sale poco, 150 g di guanciale tagliato a dadini, 350 g di salsiccia sbriciolata, 100 g di pecorino romano grattugiato, 6 tuorli e 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Preparazione: in una padella ben riscaldata mettiamo il guanciale, lasciamo che si sciolga, aggiungiamo la salsiccia e continuiamo la cottura. A questo punto bisogna verificare quanto grasso sarà sciolto ed aggiungere olio evo ad occhio. Continuiamo la cottura ed aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi molto piccoli. Ultimiamo la cottura.

Nel frattempo da parte in una ciotola mettiamo i 6 tuorli e 50 g di pecorino e mescoliamo ben bene fino a quando non si sara formata una bella crema densa.

Portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta e caliamola nella pentola. Ricordiamoci di toglierla almeno 3 minuti prima dei tempi previsti perché sarà necessario spadellarla.

Preleviamo dalla pasta in cottura i 4 cucchiai di acqua ed un po’ alla volta aggiungiamoli alla nostra crema di uova e pecorino e mescoliamo.

A questo punto coliamo la pasta e saltiamo in padella con il sugo, dopo a fiamma bassa aggiungiamo anche la crema di uova e pecorino e continuiamo a saltare il tutto.

Dopo aver impiattato aggiungiamo altro pecorino.

Buon appetito e che il gusto sia con voi.