Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi: Settimana del benessere psicologico.

Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi: Settimana del benessere psicologico.

9 Ottobre 2019 Off Di Gloria Riccio

Articolo a cura di Gloria Riccio e Alessia Vindice.


Dal 14 al 19 ottobre si terrà la X edizione della settimana per il benessere psicologico in Campania.
La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall‘Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico.
Il giorno 17 ottobre, la biblioteca sociale “Giacomo Leopardi” di Casalnuovo, sita in via Roma 148, alle ore 18.30 ne ospiterà una tappa. La biblioteca, già nota per eventi di rilevanza nazionale come la mostra dei manoscritti autografi di Giacomo Leopardi, esposizione delle opere in bronzo del maestro Domenico Sepe che ha realizzato il busto di Leopardi, la presentazione di libri di autori famosi tra i quali lo scrittore dei romanzi “I bastardi di Pizzofalcone” Maurizio De Giovanni, con il suo nuovo libro “Il vuoto”, la grande scrittrice femminista Dacia Maraini con “Corpo felice”.
L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.
Ordine Psicologi Campania coordina e supporta gli psicologi nell’organizzazione dei convegni e si occupa della comunicazione dell’iniziativa e dei singoli eventi, che vedrà coinvolte, nella nostra cittadina, Antonella Bozzaotra, presidente dell’ordine degli psicologi, e le relatrici Sofia Di Lorenzo, biologa nutrizionista, Teresa Capparelli, psicologa, Raffaela Danzica, sociologa e poetessa, Ileana Bove, dottoressa in psicologia, Francesca Salvatore, psicologa, Simona Del Peschio, psicologa.
I saluti istituzionali saranno fatti da Giovanni Nappi, fondatore della biblioteca sociale “Giacomo Leopardi”, che si dice entusiasta di un evento di tale portata:

Stare bene! Credo sia uno degli obiettivi di ognuno di noi. Il mio, aggiungo, sarà anche quello di “far stare bene” gli altri. Per questo, credo, sia utile organizzare eventi del genere.