Andrea Sannino festeggia con «Abbracciame» il singolo d’oro 2020

Andrea Sannino festeggia con «Abbracciame» il singolo d’oro 2020

4 Agosto 2020 Off Di Redazione

NAPOLI – La musica napoletana o il neapolitan sound oggi può dirsi avere il nuovo re, Andrea Sannino. 

Un giovanissimo cantautore di Ercolano in provincia di Napoli, cresciuto in una casa di pochi metri quadrati con amore in una famiglia umile e piena d’amore ma con una montagna di sogni sperando di realizzarli un giorno uno ad uno.

Quel ragazzo di periferia, oggi è sulla vetta delle classifiche italiane con un singolo di grande spessore “abbracciame” una lettera scritta alla sua amata Marinella musicata da Mauro Spenillo e Pippo Seno (inseparabili compagni di viaggio – ndr).

Ma come mai abbracciame in poco tempo ha raggiunto su Youtube oltre 41 milioni di visualizzazioni? 

La canzone è stata lanciata nel 2015, ma solo negli ultimi 2 anni ha avuto un’esplosione fortissima dalla prima apparizione a Made in Sud in onda su Rai Due in cui Andrea duettó con Gigi D’Alessio e poi con Dries Mertens arrivando ai milioni di tifosi del Napoli, forse sconosciuta prima.

Colonna sonora della Pandemia, si è sentita cantare in ogni angolo del globo al punto tale da richiamare l’attenzione di tutti i quotidiani internazionali persino ricevendo un premio dal grande direttore Artistico Tony Renis.

Oggi “abbracciame” è singolo d’oro, quest settimana la lista degli album certificati dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) incorona Andrea Sannino.

«Sognate, sognate,Sognate… i sogni prima o poi diventano realtà».

Ma se allora Andrea è in classifica FIMI passerà di diritto ai Big nazionali del prossimo festival di Sanremo 2021? Un altro sogno per il cantautore sarà cantare sul palco della musica italiana per eccellenza, se così fosse, in bocca al lupo Andrè.